RECITARE, LEGGERE, FARE… …IL TEATRO

Laboratorio di tecniche teatrali e di animazione alla lettura per insegnanti
a cura di SILIANA FEDI

Sono da sempre convinta che il teatro sia uno strumento indispensabile all’interno della scuola, soprattutto quando si tratta della scuola dell’obbligo in quanto la formazione scolastica dei ragazzi, in questa fascia d’età, risulta essere una delle basi su cui crescerà il futuro cittadino del mondo.

Purtroppo in Italia la materia teatrale è tralasciata e posta ai margini della scuola, sia quando si tratta di ragazzi, che quando si prende in considerazione la formazione degli stessi insegnanti.

Questa lacuna normativa causa anche una sorta di timidezza nel corpo insegnante che, spesso, decide di non lanciarsi nell’avventura teatrale con la propria classe.

Inoltre avere delle basi di questo tipo permetterebbe a tutti i docenti, dalla materna alla scuola superiore, di disporre di una serie di tecniche di lettura drammatizzata, così tanto utile per suscitare nelle giovani generazioni l’amore per la pagina scritta e per il libro.

Da queste premesse parte il mio progetto di tecniche teatrali e di animazione alla lettura dedicato agli insegnanti.

In sintesi il lavoro si articolerà intorno a questi punti:

  • elementi basilari di tecniche teatrali sul lavoro del corpo;
  • elementi di respirazione e uso della voce;
  • la parola come comunicazione ed espressione;
  • lettura drammatizzata.

Il progetto prevede 10 incontri di due ore ciascuno.

Per raggiungere una situazione di lavoro ottimale sarebbe auspicabile che il gruppo non superasse i 15 – 20 elementi.

Alla fine del lavoro è possibile realizzare una piccola performance da rappresentare al pubblico.

This entry was posted in Altre attività, Laboratorio e animazione. Bookmark the permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>