RACCONTI PER TUTTE LE STAGIONI

Spettacolo per ragazzi – materne ed elementari

Mettiamo una sera d’inverno,una di quelle sere in cui la cosa migliore da fare è rimanere in casa accanto al fuoco con la nonna che racconta storie, magari una delle tantissime leggende che si narrano a proposito della Befana: la dolce vecchina che porta doni e carbone a tutti i bambini del mondo…Ma chissà quando, e perché avrà cominciato a girare il mondo con tutti quei regali da distribuire in una sola notte…Mah?!

E la vicenda poi camaleontescamente cambia pelle, i colori mutano, la scena si movimenta, il calore aumenta ed ecco che come da una scatola magica si dipana un florilegio di storie che hanno come protagonisti animali e bambini.
Il palcoscenico prende vita,si distilla la fantasia nel gioco adamantino della luce e dell’ombra; si anima di oggetti misteriosi e colorati che rimandano ad elementi della natura (alberi, bosco, prato, farfalle, fiori, animali) che raccolgono in sé il sapore dell’inverno o il profumo della primavera e sempre indifettibilmente i sentimenti i più belli come l’amore, l’amicizia, la lealtà.

Proprio in questo si realizza la dimensione educativa del teatro ; come ci si nutre di pane ci si nutre di immagini e di storie; è, dunque indispensabile educare i bambini all’ascolto e soprattutto di storie che possano incentivare e far crescere in loro sentimenti di pace e rispetto dell’ “altro”.

This entry was posted in Spettacoli, Spettacoli per bambini. Bookmark the permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>