CREATTIVITÀ

Laboratorio sullo sviluppo dell’attività creativa

PREMESSA
Il creare oggetti, il manipolare, l’intuire possibilità espressive nelle cose è certamente un’importantissima attività di supporto alla normale didattica.
Le forme di “arte applicata” o meglio, l’applicazione pratica dell’ “Arte” che, di per sè, è un’idea astratta, è quanto di più intimamente creativo possa esistere.
Il proporre questo percorso agli alunni delle scuole medie inferiori ha il senso di sopperire proprio in quel particolare momento che è il passaggio dalla fanciullezza all’adolescenza, a una carenza strutturale della scuola istituzionale.
Lo sviluppo, il potenziamento ( a volte, purtroppo, la semplice scoperta), della creatività, pur nel rispetto di certe regole è comunque libertà avulsa da schemi rigidi…..

OBIETTIVI
“Creattività” è un progetto rivolto ad un vasto pubblico, trasversale ad ogni età e condizione, ma nella forma in cui è, nel caso, strutturato, si indirizza per lo specifico delle Scuole Medie inferiori: il campo di applicazione è ampio e va dalla costruzione di manufatti utilizzando materiali di recupero (una lattina può diventare il corpo di una marionetta, o un portapenne ed altro e altro ancora), alla costruzione di un oggetto fine a sè stesso, alla composizione di più manufatti seguendo il ricordo di un’idea di base che dovrà essere rispettata; fino all’elaborazione e rappresentazione di una storia.
In questo caso i manufatti, sempre costruiti con materiali poveri o di recupero daranno vita a maschere, costumi, burattini, marionette, ombre cinesi o altro a seconda della tecnica di rappresentazione che si intenda utilizzare.

ARTICOLAZIONE
Il progetto si articola in 25 ore al costo orario di Euro 30,00 (comprensive di Ritenuta d’Acconto del 20%) per ogni operatore impiegato.
Si prevede un massimo di 22-25 ragazzi per ogni gruppo.

E’ possibile effettuare il laboratorio anche in orario extrascolastico.

E’ possibile accorpare gli interessati anche di più classi.

E’ possibile dar vita a “gruppi pilota” in stretta collaborazione con i docenti.

This entry was posted in Altre attività, Laboratorio e animazione. Bookmark the permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>