E GIRA E FAI LA ROTA

Spettacolo di canti e musiche della tradizione popolare italiana e toscana in particolare

La tradizione popolare e contadina è un bene prezioso che deve essere salvaguardato. Nel fermento dei tempi che attraversiamo così densi di possibilità espressive e, nel contempo, così culturalmente travagliati, in essa ritroviamo e riconosciamo la sicurezza delle nostre radici.
Queste radici devono, però esser tenute vive non pensando la tradizione della cultura popolare come una sorta di collezione da museo, bensì, almeno nei limiti che il mondo contemporaneo consente, attivamente partecipate ed irrorate di linfa vitale attraverso innovazioni e rielaborazioni che si sviluppino, però, sempre nel solco dei canoni tradizionali.

La proposta che qui presentiamo si colloca pienamente sulla linea appena tracciata.
“Cavalcando l’Appennino” è uno spettacolo centrato sulla musica e le canzoni proprie della tradizione popolare e contadina .
Lo spettacolo prevede una stringente interazione tra i cantanti-attori ed il pubblico che, nelle intenzioni, sarà condotto a prendere parte attiva alla rappresentazione, il ché non consente di quantificare con esattezza la durata dell’intervento (indicativamente si può pensare ad una durata variabile tra gli ottanta ed i centoventi minuti).

This entry was posted in Concerti, Musica Folk. Bookmark the permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>