LE BALLATE DEI MENESTRELLI

Ballate, danze, arie, canzoni e balli della Tradizione Europea

Lo spettacolo consta di musiche, canzoni e danze provenienti da diverse parti d’Europa: dall’Irlanda, all’Inghilterra, alla Scozia, la Francia, la Spagna e l’Italia.
Cantate, dunque, in diverse lingue ed in diversi dialetti comprendendo l’antico linguaggio padano e la lingua napoletana.
I pezzi presentati variano da canzoni medioevali profane a ballate anglosassoni a musiche e danze popolari del XVII secolo fino ad arie ottocentesche.
L’idea di quest’assemblaggio nasce dall’incontro fra musicisti di diversa estrazione il cui leader è Gabriele Ara, polistrumentista, esperto di tradizioni popolari e facente parte già di un gruppo attivo nella musica popolare toscana. Altri provenienti dall’esperienza della musica popolare anglosassone ed in particolare irlandese, altri ancora esperti del repertorio medievale altri di Klezmer e musica cowntry.
La caratteristica dell’ensemble è quella di arrangiare pezzi di tradizione antica, adattandoli a vocalità e strumentazione moderna per quanto rigorosamente non elettronica
L’ensemble è formato da quattro elementi .

Esigenze Tecniche: Piazzato di luce sullo spazio scenico – Attacco luce 220 volts.

This entry was posted in Concerti, Musica Folk. Bookmark the permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>